Il nostro Campione Giuseppe Vicino ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio.

In questa intervista ci racconta la sua esperienza, le sue emozioni e come Herbalife24 è stata di supporto nella sua preparazione atletica.

Giuseppe qual è stato il momento più emozionante che hai vissuto durante la tua permanenza a Rio?

«L’ingresso allo stadio del Maracana é stato di grandissimo impatto. Centodiecimila persone che urlano in coro “Italia… dell’Italia… Italia” fa venire la pelle d’oca. Mi sono guardato intorno, ero lì per davvero insieme ai miei compagni di squadra fieri di far parte dell’ Italia Team.»

Quale il ricordo più bello che conserverai di questa esperienza?

«Sicuramente il ricordo più bello che ho dell’Olimpiade è quando ho visto il nostro sorpasso finale sul Sudafrica conquistando così la terza posizione. Mentre mi mettevano la medaglia di bronzo al collo, quasi non ci credevo.»

Negli istanti che hanno preceduto il fischio di inizio della gara quali pensieri ti hanno accompagnato?

«Nei minuti che precedono lo start, sono tanti i pensieri che affollano la testa. Il giudice di linea a 3 minuti dal via ha iniziato ad allineare le barche in modo millimetrico per poi accendere il semaforo rosso, in quel momento i miei pensieri sono andati ai 3 anni di sacrifici e sofferenze durante gli allenamenti di preparazione ed a quanto sia importante portare a casa una gratifica sotto forma di medaglia.»

Partecipare a un’Olimpiade è forse uno dei desideri più grandi per un atleta. Ora che questo obiettivo l’hai realizzato, con tanto di medaglia, qual è il prossimo sogno che vorresti realizzare in ambito sportivo?

«Gli obiettivi non sono cambiati la voglia e la grinta di dimostrare di essere il poi veloce è rimasta invariata. Anche perché sono uno che non si accontenta mai. Ed è per questo che la prossima Olimpiade voglio vincerla a tutti i costi, anche se i sacrifici dovessero raddoppiare. Quindi tenete d’occhio il canottaggio che sicuramente ci sarà da divertirsi nei prossimi anni!»

In che modo i prodotti della linea H24 ti hanno aiutato durante il periodo di preparazione per le Olimpiadi e durante i giorni di gara? Quali sono quelli che hai trovato più adatti alle tue esigenze, e perché?

«Un elemento particolarmente rilevante nella mia disciplina sportiva è il peso corporeo. Prima di competizioni importanti bisogna rientrare in determinati range ottimizzando al meglio la nutrizione, soprattutto considerate le dispendiose sessioni di allenamento previste. Un’alimentazione mirata unita al Formula 1 Pro mi ha permesso di raggiungere il peso forma prima dell’appuntamento Olimpico, l’ho utilizzato sia prima dell’allenamento che come sostituto del pasto. Tra i vari allenamenti previsti nel canottaggio, c’è quello a secco, in cui si lavora con specifici esercizi in palestra per migliorare la potenza. Dopo questi allenamenti il primo pensiero è il recupero muscolare, nel mio caso il Rebuild Strength è stato un valido alleato, essendo composto non solo da proteine ma anche da altri nutrienti. Mentre dopo allenamenti con elevato volume ed alta intensità in acqua, ho affidato la fase di recupero al Rebuild Endurance ricco di energia oltre che di proteine. In gara mi sono trovato molto bene con il Prolong, l’ho utilizzato prima della competizione, proprio durante il riscaldamento, con la sensazione di avere un ottimo supporto energetico per tutta la durata della prova.»

Hai già provato la linea Nutrizionale H24 dedicata agli sportivi?

Nutrizione 24h per lo sportivo

Informed Sport certificatoLa linea Herbalife24 è basata su principi della scienza più avanzata.
Garantiamo che ogni prodotto di ogni lotto è stato testato da un laboratorio indipendente per verificare la presenza di sostanze vietate.
Sicuri e testati per tutte le sostanze proibite

Informed-Sport è un programma di analisi e certificazione di integratori che dà agli atleti la garanzia che i prodotti non contengono sostanze vietate e sono stati realizzati secondo elevati standard di qualità