L’industria dei prodotti di bellezza e di cura della pelle è ossessionata dalla ricerca dell’eterna giovinezza. Con un mercato invaso dai prodotti anti-invecchiamento, abbiamo voluto sfatare tanti luoghi comuni e spiegare con chiarezza perché Herbalife SKIN è il regime ideale di cura della pelle. Con l’aiuto della dermatologa Carolin Eva Sophie Klussmann, Ph.D., cerchiamo di spiegare come si combatte il naturale invecchiamento cutaneo e quali sono le proprietà principali di una cura della pelle formulata scientificamente.

Quando si parla di invecchiamento della pelle, si pensa subito ai radicali liberi, ma Carolin Klussmann pone l’accento anche su altri cambiamenti che avvengono a livello cutaneo. “Con l’età l’epidermide (lo strato esterno della pelle) si assottiglia, mentre le cellule che contengono pigmenti diminuiscono di numero e aumentano di grandezza. Questo può causare delle macchie in zone esposte al sole, facendo apparire la pelle più sottile e diafana”. Inoltre, col passare degli anni affiorano venuzze ramificate e la pelle diventa più secca, assumendo un aspetto ruvido e consunto. Come spiega la dottoressa Klussmann, all’origine di tutto questo ci sono cambiamenti che avvengono nel derma (il secondo strato della pelle): ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole con conseguente disidratazione, cedimento dei capillari (le venuzze ramificate che si vedono in superficie), rallentamento nella produzione di collagene ed elastina. Per contrastare gli effetti di questi cambiamenti naturali, la nostra dermatologa consiglia un’adeguata protezione solare, un piano alimentare sano e una cura della pelle efficace. “Dedicate alla pelle 2-3 minuti al mattino e alla sera scegliendo i prodotti giusti.”

“Un buon regime di cura della pelle aiuta a dare equilibrio e a mantenerlo”.

Ma quali sono le componenti di base di una cura della pelle efficace? Per prima cosa, la dottoressa Klussmann consiglia di evitare prodotti che contengono troppi conservanti: “Provocano squilibrio nel grado di idratazione della pelle e possono seccarla”. Tutti sanno che le vitamine sono importanti nella dieta, ma secondo la dottoressa Klussmann possono svolgere un ruolo importante anche per la pelle: “L’applicazione locale di vitamine (oltre all’apporto attraverso l’alimentazione) può avere effetti anti-invecchiamento perché migliora tono e consistenza della pelle e riduce le occhiaie”. In particolare, la nostra esperta dermatologa raccomanda l’uso di prodotti formulati scientificamente contenenti le vitamine B, E, C e A, la cui efficacia nel contrastare gli effetti negativi “dell’esposizione solare e di altri fattori ambientali che privano la pelle di antiossidanti” è stata dimostrata.

“Non possiamo arrestare il processo naturale di invecchiamento della pelle, ma possiamo rallentarlo”.

Scendendo più nel dettaglio, la dottoressa Klussmann spiega che “la vitamina B favorisce la circolazione e dà più colorito alla pelle”. Per quanto riguarda la vitamina più nota per i suoi effetti benefici sulla pelle, la vitamina E, “è un efficace antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro della pelle”. Accanto alla vitamina E, anche la vitamina C è un “potente antiossidante”,soprattutto per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene, la proteina che dà compattezza alla pelle. La dottoressa considera inoltre la vitamina A “un ottimo nutriente anti-età” in quanto, coadiuvando la ricostruzione del tessuto epidermico, è una “vitamina essenziale per riparare i danni subiti dalla pelle”. Conclude la dottoressa Klussmann: “Non si può rimanere passivi rispetto alla cura della propria pelle. Non possiamo arrestare il processo naturale di invecchiamento della pelle, ma possiamo rallentarlo. Anche in giovane età è bene investire in buoni prodotti per la pelle e in una sana nutrizione”.

Carolin-Eva-SophieCarolin Klussmann, PH.D.

Affermata dermatologa, Carolin Eva Sophie Klussmann, Ph.D. è entrata a far parte del Comitato Consultivo Herbalife per la Nutrizione, che annovera alcuni dei massimi esperti mondiali nel campo del benessere e della nutrizione.

Scopri come trattare al meglio al tua pelle

Accedi alla pagina dedicata ricca di consigli e soluzioni

Una pelle dall’aspetto più giovane e sano*
Mini kit Skin prova 7 giorniHerbalife SKIN migliora visibilmente morbidezza, levigatezza, radiosità, colorito e luminosità della pelle**, con una ridotta comparsa di linee sottili e rughe.***
• Clinicamente testata
• Senza solfati****
• Senza parabeni aggiunti****
• Contiene vitamina B3, vitamine antiossidanti C ed E, aloe vera e altri ingredienti botanici

Scopri come testarli personalmente

*Risultati riferibili a Siero Riduttore Rughe, Crema Contorno Occhi Idratante, Crema Notte Rigenerante, Crema Giorno Idratante, Crema Idratante Fattore di Protezione SPF 30, Gel Contorno Occhi Rassodante.
** Test su 30 soggetti: levigatezza, morbidezza, colorito, radiosità e luminosità misurate visivamente da esperti a intervalli di due, quattro e sette giorni.
*** Test su 30 soggetti: ruvidità della pelle misurata con Visioscan a intervalli di 0, 7 e 42 giorni.
**** Non contengono solfati i prodotti detergenti che producono schiuma: Detergente Lenitivo all’Aloe, Detergente Levigante agli Agrumi e Scrub Istantaneo Rigenerante ai Frutti Rossi. La specifica “Senza parabeni aggiunti” non è applicabile alla Crema Idratante Fattore di Protezione SPF 30.