Gioca d’anticipo con l’esercizio fisico

Mancano pochi giorni a Natale e come da tradizione iniziano i preparativi per organizzare al meglio i momenti di condivisione all’insegna della buona tavola. Anche se molti associano l’arrivo delle festività natalizie come un agguato alla forma fisica, di contro c’è chi sostiene che “non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”, per sottolineare che chi ha un corretto stile di vita tutto l’anno può concedersi qualche gioia culinaria in più durante le feste.

Per gli sportivi, che si apprestano ad affrontare la nuova stagione agonistica, la partentesi legata alle festività è un modo per rigenerarsi e godere dei piaceri del cibo. Chi invece è alle prese con l’ago della bilancia potrà comunque concedersi calorie extra a patto che siano accompagnate dall’esercizio fisico.

E’ oramai universalmente riconosciuto che l’attività fisica migliori diversi parametri fisiologici dell’organismo ed uno studio in particolare ha dimostrato che l’esercizio fisico può contrastare gli effetti negativi indotti dall’eccesso di cibo tipico del periodo natalizio (Walhin JP 2013).

Questo però non significa che bisogna fare attività a ridosso del pasto per compensare l’abbuffata ma piuttosto, creare l’abitudine al movimento già dai giorni che precedono il Natale, mantenendo lo stile di vita attivo soprattutto durante le feste.

Ecco qualche accorgimento utile per goderti a Natale la migliore versione di te:

  • Innesca l’abitudine al movimento soprattutto se finora non hai svolto attività fisica con costanza. Non aspettare domani ma inizia oggi stesso con 20’ di camminata veloce!
  • Durante le festività muoviti un po’ ogni giorno. Evita sessioni impegnative subito dopo le abbuffate e prediligi l’allenamento prima dei tradizionali pasti. Se le condizioni meteorologiche non ti permettono di fare attività fisica all’aperto, non prendere scusa ma allenati a casa
    Vedi articoli Migliora ogni giorno con il core training e Una buona abitudine: allenarsi sempre ed ovunque
  • Coinvolgi amici e parenti a fare esercizio fisico. Questo è anche il periodo ideale per sperimentare attività nuove come quelle sulla neve e perché no? Se non sai cosa regalare ai tuoi cari, scegli qualche accessorio per praticare sport!
  • Cura particolarmente l’idratazione. Puoi aggiungere anche l’Aloe concentrato alle erbe e l’infuso a base di erbe per ottenere una bevanda gradevole e rinfrescante che ti aiuti ad aumentare l’apporto di liquidi.
  • Prediligi la qualità alla quantità. Piccola regola da ricordare soprattutto quando stai per farti servire la seconda porzione di primo o secondo! E’ meglio preferire un assaggio di tutte le pietanze piuttosto che esagerare con la quantità.
  • Effettua tutti i pasti. In questo modo si evita di arrivare tanto affamati al pasto successivo riducendo, almeno in parte, la possibilità di assumere più calorie in un solo colpo. Potete scegliere di ridurre l’apporto calorico negli altri pasti, come ad esempio nel caso della colazione, utilizzando il FORMULA 1.
  • Ricorda di consumare frutta e verdura. Le fibre e le vitamine consentono una buona funzionalità dei vari sistemi organici messi a dura prova in questo periodo dell’anno.

Serena Chiavarolidi

Serena Chiavaroli

Ph.D. in Discipline delle attività motorie e sportive
Consulente Herbalife

BIBLIOGRAFIA
Walhin JP, Richardson JD, Betts JA, Thompson D. Exercise counteracts the effects of short-term overfeeding and reduced physical
activity independent of energy imbalance in healthy young men. J Physiol. 2013 Dec 15;591(24):6231-43. doi: 10.1113/jphysiol.2013.262709.

La mattina il nostro corpo si sveglia e sono passate:

12 ore da quando ha ricevuto i nutrienti (a cena)
12 ore da quando ha ricevuto idratazione (acqua)
10 ore da quando ha espulso tossine (Urine, feci)

E’ INTOSSICATO, DISIDRATATO, E DENUTRITO

Chiede 114 nutrienti

e noi cosa gli diamo?

CARBOIDRATI, ZUCCHERI, GRASSI, CALORIE O NIENTE!!!

Prova

una colazione bilanciata e ricca di nutrienti

Una colazione equilibrata è in grado di fornire all’organismo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l’andamento altalenante degli zuccheri.

Con i suoi 3 prodotti, la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all’organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l’idratazione*.
Aloe Concentrato alle erbe – Per dare all’acqua un gusto rinfrescante e contribuire a reidratare l’organismo
Infuso a base di erbe – Gustosa bevanda corroborante
Formula 1 Sostituto del pasto – Eccellente equilibrio di carboidrati, proteine, vitamine e minerali