Spesso clima freddo significa carnagione spenta… ma adesso non più! La dermatologa Carolin Eva Sophie Klussmann, PhD suggerisce tre semplici accorgimenti che possono ridare alla tua pelle il colorito naturale che merita.


MANTENETEVI IDRATATI

Conosciamo tutti l’antica raccomandazione a bere più acqua, ma secondo la dermatologa Carolin Klussmann bere è assolutamente essenziale per il benessere fisico e per una bella pelle. “L’acqua serve per digerire, per far circolare il sangue e per eliminare le tossine. L’idratazione stabilizza la barriera della pelle e forma l’ambiente ideale per il ricambio cellulare e la produzione di collagene”. Ma quanta bisogna berne? “Agli uomini consiglio di assumere intorno a 3 litri di liquidi al giorno, alle donne circa 2,2 litri. Mi riferisco al consumo complessivo di bevande. In media il cibo contiene circa il 20% dei liquidi che assumiamo”.


FATE UN BEL SONNO DI BELLEZZA

“Considero il sonno il migliore rimedio anti-invecchiamento”, spiega Carolin Klussmann. “La privazione di sonno provoca a lungo andare una pelle dall’aspetto stanco, con conseguenti cedimenti e gonfiori”. Alla domanda come mai la mancanza di sonno si ripercuota sulla pelle, la dermatologa risponde: “Un riposo insufficiente aggrava i problemi esistenti della pelle e aumenta i fenomeni infiammatori. Poiché la produzione di collagene è maggiore durante il sonno, se non dormiamo abbastanza non avremo collagene a sufficienza per andare a sostituire gli elementi danneggiati dall’infiammazione. Durante la notte gli ormoni della crescita sono maggiormente attivi nello stimolare la riparazione di cellule e tessuti, quindi in mancanza di sonno il processo di rigenerazione si rallenta e la pelle invecchia”.


SIATE PIÙ ATTIVI

Secondo la dottoressa Klussmann, “aumentare l’attività fisica è una delle cose più importanti da fare per invecchiare meglio e mantenersi sani”. “L’esercizio è indispensabile se vogliamo una pelle radiosa. L’attività fisica aumenta la circolazione e fa arrivare più nutrienti e ossigeno alla pelle, migliorandone gradualmente la condizione. Il rinnovamento cellulare è più veloce e la produzione naturale di collagene aumenta”.

Carolin-Eva-SophieCarolin Klussmann, PH.D.

Affermata dermatologa, Carolin Eva Sophie Klussmann, Ph.D. è entrata a far parte del Comitato Consultivo Herbalife per la Nutrizione, che annovera alcuni dei massimi esperti mondiali nel campo del benessere e della nutrizione.

Scopri come nutrire al meglio al tua pelle

Accedi alla pagina dedicata ricca di consigli e soluzioni

Una pelle dall’aspetto più giovane e sano*
Mini kit Skin prova 7 giorniHerbalife SKIN migliora visibilmente morbidezza, levigatezza, radiosità, colorito e luminosità della pelle**, con una ridotta comparsa di linee sottili e rughe.***
• Clinicamente testata
• Senza solfati****
• Senza parabeni aggiunti****
• Contiene vitamina B3, vitamine antiossidanti C ed E, aloe vera e altri ingredienti botanici

Scopri come testarli personalmente

*Risultati riferibili a Siero Riduttore Rughe, Crema Contorno Occhi Idratante, Crema Notte Rigenerante, Crema Giorno Idratante, Crema Idratante Fattore di Protezione SPF 30, Gel Contorno Occhi Rassodante.
** Test su 30 soggetti: levigatezza, morbidezza, colorito, radiosità e luminosità misurate visivamente da esperti a intervalli di due, quattro e sette giorni.
*** Test su 30 soggetti: ruvidità della pelle misurata con Visioscan a intervalli di 0, 7 e 42 giorni.
**** Non contengono solfati i prodotti detergenti che producono schiuma: Detergente Lenitivo all’Aloe, Detergente Levigante agli Agrumi e Scrub Istantaneo Rigenerante ai Frutti Rossi. La specifica “Senza parabeni aggiunti” non è applicabile alla Crema Idratante Fattore di Protezione SPF 30.