Ogni anno i mesi invernali vedono un calo delle difese immunitarie e l’arrivo di malanni stagionali che vanno dal comune raffreddore a influenze debilitanti. Pochi sanno però che puoi dare un aiuto alle difese naturali dell’organismo semplicemente scegliendo i cibi da mangiare. Susan Bowerman, MS, RD, CSSD, ci dà qualche prezioso consiglio per mantenerci sani durante l’inverno.

PROTEINE

È noto che dovremmo tutti consumare più proteine, ma sapevi che l’apporto proteico influisce anche sulla capacità dell’organismo di combattere le malattie? “Il sistema immunitario è dotato di ‘reparti speciali’ rappresentati dai globuli bianchi, che producono proteine specializzate, dette anticorpi, che stanano e distruggono virus e batteri invasori”, spiega la dottoressa Bowerman. Poiché il corpo ha bisogno di proteine per produrre gli anticorpi, i cibi ad alto contenuto di proteine come pesce, derivati della soia e latticini magri possono supportare le difese immunitarie.


 FRUTTA E VERDURA

Le virtù di frutta e verdura sono note in tutto il mondo, ma dal punto di vista delle difese immunitarie sono davvero fenomenali. “I fitonutrienti (sostanze naturali presenti nei cibi di origine vegetale) di frutta e verdura aiutano a promuovere il benessere grazie a un’azione antiossidante”, così la Bowerman. “Il corpo deve contare su una fonte costante di antiossidanti per ridurre lo stress ossidativo e coadiuvare le funzioni immunitarie”.


 BATTERI AMICI

Passando alla digestione, la dottoressa Bowerman spiega: “Il tratto digerente ospita migliaia di miliardi di batteri che svolgono numerose funzioni benefiche. Alcuni concorrono alla digestione delle fibre, altri a consumare i gas intestinali o a produrre vitamine come la K e la B12”. Avere più batteri “buoni” nell’organismo significa aiutarli a “spodestare” i batteri nocivi che entrano nel tratto digerente e quindi proteggerci dalle malattie. I latticini con coltura come yogurt e kefir sono raccomandati dalla Bowerman come tra le fonti migliori di questi batteri benefici. Conclude la nostra dottoressa: “Mangiare bene spalanca le porte al benessere. Per aiutare l’organismo a combattere contro le invasioni dall’esterno, bisogna assicurare al nostro ‘esercito’ interno la migliore nutrizione possibile”.

HealthyLiving.Herbalife.co.uk.
Susan Bowerman, MS, RD, CSSD, Direttrice del Training Nutrizionale Herbalife.

Scopri

come integrare facilmente Vitamine, Minerali e Proteine

VUOI UNA COLAZIONE PRATICA E SANA?Colazione equilibrata
Formula 2 – un complesso multivitaminico quotidiano con più di 15 vitamine e minerali.
Formula 1 Sostituto del pasto fornisce un apporto equilibrato di proteine di qualità e micronutrienti essenziali. Ideale quando hai poco tempo o per fare un pasto sano quando sei in giro. Scopri di più